Associazione di ex militari e di militari incorporati dell’Esercito Svizzero

ATTUALITÀ

Acquistare immediatamente e con urgenza un sistema di difesa terra-aria a corto raggio

24.07.2025

Pro Militia prende atto che attualmente non è garantita la puntualità delle consegne di armamenti provenienti dall'estero. Già un anno fa, nella sua rivista, Pro Militia aveva avvertito che, in caso di aggravamento della situazione della sicurezza, il denaro destinato all'acquisto di armamenti dall'estero sarebbe diventato inutile, soprattutto se i paesi produttori avessero ridefinito le loro priorità, mettendo in primo piano le proprie esigenze e attribuendo minore importanza agli impegni assunti nei confronti della Svizzera.

Scarica il giornale «Pro Militia» (02/2025)

24.07.2025

Il titolo del numero di maggio 2025 era: Garantire vantaggi strategici. La guerra fredda è tornata e sta colpendo gli eserciti europei che, dalla caduta del Muro di Berlino nel 1989, sono stati notevolmente ridotti e non sono più in grado di condurreuna lunga lotta difensiva. Ovunque mancano effettivi, equipaggiamenti e munizioni.

Il massiccio deterioramento della politica di sicurezza: le organizzazioni delle milizie chiedono un'urgente solidarietà politica 

23.10.2024

Lunedì 21 ottobre 2024, le associazioni militari svizzere hanno proiettato insieme il documentario "Echte Schweizer" del regista Luka Popadić presso il cinema Arthouse Le Paris di Zurigo davanti a circa 300 visitatori. Alla presenza del regista e degli attori, le organizzazioni hanno reso omaggio agli sforzi di integrazione dell'Esercito svizzero. Solo un giorno dopo, il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) ha presentato il rapporto sulla situazione "La sicurezza della Svizzera 2024", molto preoccupante: il contesto della politica di sicurezza della Svizzera continua a deteriorarsi in modo massiccio. I rappresentanti delle associazioni di milizia chiedono quindi una solidarietà politica urgente per la prossima sessione invernale.

PRO MILITIA

Pro Militia è un'associazione di ex militari, militari attivi e militari della riserva dell'Esercito Svizzero. Conta migliaia di membri e ne promuove la coesione. Pro Militia è un'associazione apartitica, indipendente dall'economia, che accoglie uomini e donne di tutti i gradi e di tutte le Armi nonché cittadine e cittadini di tutte le aree linguistiche del nostro Paese.

Pro Militia informa i suoi membri, gli ambienti politici e il pubblico mediante contributi critici costruttivi pubblicati nel giornale trilingue „Pro Militia“ nonché con pareri e comunicati stampa. È possibile abbonarsi al trimestrale «Pro Militia» anche senza aderire all’Associazione. >> Diventate soci