17.01.2022

Sintesi della presa di posizione di Pro Militia sul rapporto finale del Consiglio federale sulla politica di sicurezza (RAPOLSIC21)

La politica di sicurezza è il fulcro del lavoro di Pro Militia. Il 24 novembre 2021, il Consiglio federale ha adottato il suo rapporto sulla politica di sicurezza 2021 (RAPOLSIC 21). Pro Militia ha colto l'occasione per rivedere il suo lavoro nel senso del controllo di qualità.

L'approfondimento del Rapporto sulla politica di sicurezza 2021 del Consiglio federale (RAPOLSIC 21) è stata una buona occasione per farlo. Il risultato di questo studio è una serie di supplementi che "Pro Militia" propone per i futuri rapporti sulla politica di sicurezza. Queste integrazioni devono essere intese come critiche positive e devono motivarci ad andare avanti insieme in modo realistico e costruttivo. Possiamo andare avanti insieme solo se i partner si ascoltano e si parlano in modo comprensibile. "Pro Militia dubita che le reazioni alla consultazione siano state tutte comprese correttamente. Deplora la mancanza di una valutazione sufficientemente autocritica delle tesi e delle misure proposte dagli autori di RAPOLSIC 21. In altre parole, vede un razionalismo critico dietro il rapporto.

"Tre anni fa, Pro Militia ha pubblicato un opuscolo intitolato "Cosa dovrebbe essere in grado di fare l'esercito? In esso ha formulato la sua strategia. Il presente documento spiega come Pro Militia vede la minaccia e - in relazione ad essa - i possibili pericoli per la sicurezza della Svizzera. Perché è solo a partire da una posizione chiara che si può formulare una politica di sicurezza sensata.

Durante la consultazione sul progetto di RAPOLSIC 21, "Pro Militia" ha avuto l'opportunità di dare un contributo alla politica di sicurezza svizzera. Il rapporto sui risultati della consultazione è stato pubblicato il 7 ottobre 2021, dando a Pro Militia la possibilità di confrontare le sue idee sulla politica di sicurezza con quelle dei cantoni e di altre organizzazioni in Svizzera. Ha scoperto che i politici e le associazioni hanno opinioni simili a quelle di "Pro Militia". Questi includono uno stato maggiore di comando federale permanente e una chiara definizione di ciò che si intende per cooperazione militare internazionale.

Quando il RAPOLSIC 21 corretto e quindi definitivo è stato adottato dal Consiglio federale il 24 novembre 2021, "Pro Militia" ha voluto scoprire quali erano i risultati della consultazione nel RAPOLSIC 21. Il risultato di questa "ricerca" è deludente per "Pro Militia". Dal punto di vista di Pro Militia, il RAPOLSIC 21 finale non soddisfa i requisiti di Pro Militia per un tale rapporto del governo centrale sia nella forma che nel contenuto.

Gli obiettivi dell'associazione "Pro Militia", cioè la sua strategia, sono i seguenti quattro

  • Introduzione di uno staff permanente di leadership federale Formazione continua di leadership per i membri dell'amministrazione;
  • Considerare lo "spirito del tempo" come un fattore significativo che influenza la sicurezza della società;
  • Analisi approfondita della futura politica di sicurezza della Svizzera, partendo dalla domanda: "Cosa accadrebbe se la capacità di sopravvivenza dell'esercito svizzero in un conflitto armato dovesse scomparire?
  • Assicurare il finanziamento e l'equipaggiamento orientato alla missione dell'esercito.

 

Daniel Urech, Oberst aD
Martin Oberholzer-Riss, Oberst aD